Annunci di Lavoro

Storia della Cartografia

L'Evoluzione della Cartografia

Se torniamo indietro nel tempo, facendo un confronto con le attuali carte geografiche, restiamo di stucco nell'osservare che gli antichi tracciavano i primi segni di cartine geografiche sulle pelli di animali o sugli alberi e che in epoche successive ai fini dell'orientamento ponevano su di esse qualche conchiglia o canna di bambù.

Con lo scorrere dei secoli giungiamo all'epoca medioevale quando la cartografia era nettamente influenzata dalla religione e dalle credenze a essa collegate. Ne sono testimonianza cartine che oggi appaiono anomale ai nostri occhi dal momento che la Chiesa riteneva piatta la Terra e poneva Gerusalemme al centro del mondo.

Nei tempi che seguirono cambiarono radicalmente le opinioni e le idee frutto del lavoro e dell'abilità di importanti studiosi e cartografi che hanno posto le basi delle carte geografiche che attualmente, con gli opportuni miglioramenti, utilizziamo; grazie a tali scoperte si segnalò l'aumento del numero delle mappe e delle cartine in grado di sostenere l'uomo durante i suoi viaggi.

Più gli studi si allargavano, più queste rappresentazioni sulla carta divenivano precise: i progressi nell'ambito della cartografia furono attuati principalmente da cartografi italiani, portoghesi, olandesi e francesi; un esempio? Rendere più  veloce e facile la lettura della carta geografica grazie alla rete immaginaria di paralleli e meridiani.

Inoltre le linee costiere delle mappe furono perfezionate in seguito all'invenzione della bussola marina circa nel tredicesimo secolo.

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Carta Geografica : Portale dedicato alle carte geografiche, o cartine geografiche, infallibili compagne di viaggio dei turisti. si forniscono informazioni sulle cartine in generale, sui tipi di cartine geografiche e sulle cartine nautiche. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio